top of page

10 Benefici provati del Tè Verde


Il tè verde

Il tè verde è la bevanda più salutare e al tempo stesso semplice che abbiamo sul pianeta. E' carica di antiossidanti e nutrienti che aiutano la salute del nostro corpo.

Aiuta a migliorare le funzioni cerebrali, perdere peso, ridurre il rischio di cancro e molti altri benefici.

Vediamo quali sono i 10 più importanti benefici del tè verde comprovati scientificamente.

1. Il tè verde contiene componenti bioattivi che migliorano la salute

Le foglie del tè verde, possibilmente di coltura biologica, contengono nutrienti in gran quantità.

I polifenoli, quali flavonoidi e catechine, funzionano come antiossidanti potenti. Queste sostanze possono ridurre la formazione di radicali liberi nel corpo, proteggendo le cellule e le molecole da danni. Questi radicali liberi sono noti per avere un ruolo nel processo di invecchiamento e di tutti i tipi di malattie.

Uno dei più potenti composti nel tè verde è l'antiossidante epigallocatechina gallato (EGCG), che è stato studiato per il trattamento di varie malattie e può essere uno dei motivi principali per il tè verde ha così potenti proprietà medicinali.

2. I composti del tè verde aiutano le funzioni cerebrali

Il tè verde contiene caffeina, noto stimolante presente anche nel te nero e nel caffè, ma a differenza di questi ultimi, è contenuto in quantità da non provocare effetti di "nervosismo".

Che cosa fa la caffeina nel cervello è quello di bloccare un neurotrasmettitore inibitorio chiamata adenosina. In questo modo, aumenta di fatto la cottura dei neuroni e la concentrazione di neurotrasmettitori come la dopamina e noradrenalina.

Porta costantemente a miglioramenti in vari aspetti della funzione del cervello, tra cui un miglioramento dell'umore, vigilanza, tempo di reazione e la memoria.

Molte persone riferiscono di aver energia più stabile e di essere molto più produttivi quando bevono il tè verde, rispetto al caffè.

3. Il tè verde aiuta a bruciare i grassi e migliora le prestazioni fisiche

Il tè verde aumenta il metabolismo in misura del 4% circa (studio su 10 uomini sani) e la combustione dei grassi a breve termine.

4. Gli antiossidanti contenuti nel tè verde possono aiutare a ridurre i rischi di cancro

Gli antiossidanti presenti nel tè verde contrastano l'effetto ossidativo delle cellule tumorali.

Studi effettuati hanno evidenziato una riduzione del cancro in questi casi:

- Cancro al seno: Una meta-analisi di studi osservazionali rilevato che le donne che hanno bevuto il tè verde avevano un rischio inferiore del 22% di sviluppare il cancro al seno, il tumore più comune nelle donne.

- Cancro alla prostata: Uno studio ha scoperto che gli uomini che bevono il tè verde presentano un rischio del 48% più basso di sviluppare il cancro della prostata, che è il tumore più comune negli uomini.

- Cancro al Colon-Retto: Uno studio su oltre 69000 donne cinesi ha scoperto che i bevitori di tè verde avevano un rischio del 57% più basso di cancro del colon-retto.

Attenzione: mettere il latte nel tè verde riduce il potere antiossidante.

5. Il tè verde protegge gli anziani abbassando il rischio del morbo di Alzheimer e di Parkinson.

La malattia di Alzheimer è la malattia neurodegenerativa e una delle principali cause di demenza.

La malattia di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più comune e comporta la morte dei neuroni dopaminergici del cervello.

Diversi studi dimostrano che le catechine del tè verde possono avere vari effetti protettivi sui neuroni in provetta e in modelli animali e potenzialmenteridurre il rischio di Alzheimer e di Parkinson.

6. Il tè verde migliora la salute dei denti e uccide i batteri

Batteri e virus influenzali dell'organismo e nel cavo orale sono inibiti nella crescita dal tè verde.

Gli studi dimostrano che le catechine nel tè verde può inibire la crescita di Streptococcus mutans che è il principale batterio responsabile della formazione della carie dei denti, esse inoltre riducono la crescita e moltiplicazione dei virus influenzali.

Altro vantaggio del tè verde è quello di ridurre l'alito cattivo.

7. Il tè verde può ridurre il rischio di contrarre il diabete tipo II

Il diabete tipo II implica avere i livelli di zucchero (glucosio) nel sangue nel contesto di insulino-resistenza o l'incapacità di produrre insulina (ormone che regola la quantità di glucosio presente nel sangue).

Gli studi dimostrano che il tè verde può migliorare la sensibilità all'insulina e ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

Uno studio in individui giapponesi ha scoperto che coloro che bevevano più tè verde avevano un rischio del 42% più basso di sviluppare il diabete di tipo II (a lungo termine).

8. Il tè verde può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e abbassa il colesterolo

Le malattie cardiovascolari, tra cui infarto e ictus, sono le principali cause di morte nel mondo.

Gli studi dimostrano che il tè verde può migliorare alcuni dei principali fattori di rischio per queste malattie.

ll tè verde anche aumenta notevolmente la capacità antiossidante del sangue, che protegge le particelle di colesterolo LDL dall'ossidazione, che è una parte del percorso verso la malattia di cuore.

Dati gli effetti benefici sui fattori di rischio, non è sorprendente vedere che i bevitori di tè verde hanno fino a un rischio inferiore del 31% delle malattie cardiovascolari.

9. Il tè verde può aiutare a perdere peso e ridurre il rischio di diventare obesi

La capacità del tè verde di aumentare il metabolismo cellulare comporta anche la possibilità di perdere peso bruciando il grasso corporeo specialmente nella zona addominale. Sono potenzialità e non certezze, quindi valutatelo "cum grano salis".

10. Il tè verde può contribuire a vivere più a lungo

La riduzione del rischio di malattie cardiovascolari associato alla riduzione del colesterolo "cattivo" LDL e dei trigliceridi e ai fattori antiossidanti del tè verde portano alla conclusione che esso aiuta a vivere maggiormente in salute e quindi più a lungo.

Perciò, in conclusione, non facciamoci mai mancare una o più tazze di tè verde al giorno, meglio ancora se ne prepariamo mezzo litro e ce lo portiamo con noi per consumarlo in giornata.

Post in evidenza
Nessun post pubblicato in questa lingua
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page